Semi di canapa, la canapa come prodotto alimentare

I semi di canapa sono tra gli alimenti più nutrienti che si conoscano. Ricchi di proteine di alta qualità e poveri di grassi saturi, contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali per l’uomo, ossia quelli che il corpo umano non sintetizza e che debbono essere necessariamente assunti con l’alimentazione.

I semi di canapa prodotti per il consumo umano sono facilmente digeribili e contengono circa il 25% di proteine, il 34% di carboidrati e il 31% di grassi, principalmente sotto forma di olio di semi di canapa, nonché un’elevata percentuale di fibre e di varie vitamine, in particolare la vitamina E, e sali minerali come potassio, calcio e magnesio. Essi sono anche un’alternativa sana e anallergica alla frutta a guscio, in quanto possono essere consumati crudi o come burro di canapa.

I semi di canapa e i prodotti nutrizionali da essi ottenuti non contengono componenti psicotropi in quanto provenienti anch’essi dalla canapa industriale e possono quindi nutrirsene persone di tutte le età, con evidenti miglioramenti della salute. Sono molteplici, difatti, le qualità di questi semi, la cui assunzione aiuta a prevenire e combattere patologie cardiovascolari come l’arteriosclerosi, respiratorie come l’asma, la tracheite o la semplice sinusite o malattie della pelle come eczemi e acne. Fungono anche da potente antinfiammatorio e rafforzano il sistema nervoso.

Tali semi vengono utilizzati per ottenere l’olio di canapa, possono essere semplicemente consumati crudi o come ingrediente per insalate o macedonie di frutta e non si contano le ricette che li contemplano come ingrediente. Da essi si può persino ottenere una farina da utilizzare per fare il pane o altri prodotti da forno ma occorre ricordare che le proprietà nutrizionali vanno in gran parte perse con la cottura.

Il consumo dei semi di canapa è stato molto probabilmente il primo incontro dell’umanità con questa pianta, quando cacciatori e raccoglitori imitavano gli innumerevoli uccelli ed altri animali che a loro volta si cibavano di questi semi.

Un vecchio proverbio recita La Salute è il più prezioso di tutti i tesori; ed è il meno ben custodito, ma i semi di canapa sono un alimento che avrà l’onore di contraddire la saggezza popolare.

[Foto: Mario Storch | Some rights reserved]

179 Condivisioni