La coltivazione della canapa – corso, seminario, workshop

Come fare impresa con la coltivazione di canapa

Il ritorno alla coltivazione della canapa industriale è sancito dalla recente legge nazionale L.242/2016 e da diverse leggi regionali. La coltivazione della canapa legale è un’attività regolata che apre un nuovo scenario per gli operatori agricoli italiani con sbocchi di mercato estremamente promettenti.

L’Associazione Canapa Sociale organizza dei corsi di formazione per la coltivazione della canapa industriale tenuti da professionisti qualificati del CREA e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L’obiettivo è preparare e guidare tutti coloro che sono interessati a sviluppare e a rendere redditizia la coltura della canapa. I corsi sono rivolti a titolari di attività agricole già sul mercato e imprenditori che intendono affacciarsi su questo comparto.

La coltivazione di canapa in sé, pur non presentando grandi difficoltà agronomiche, richiede:

– un’attenta valutazione delle conoscenze agronomiche pratiche e teoriche nei diversi contesti pedo-climatici per la definizione di un’agrotecnica, in funzione della destinazione produttiva.

– consapevolezza della scelta delle varietà che hanno la migliore capacità di adattamento e sono più idonee alla produzione di fibra e seme.

– pianificazione della coltivazione in base alle condizioni territoriali, al clima e alla destinazione di mercato.

– conoscenza della normativa esistente e dei vincoli legati alla commercializzazione di alcuni prodotti derivati.

– valutazione dei principali sbocchi di mercato per definire le operazioni di macerazione e trasformazione, necessarie per completare la filiera e ottimizzare i passaggi intermedi.

Un corso, seminario, workshop di formazione organizzato su queste tematiche, strutturato in moduli snelli con esercitazioni pratiche, calato nella realtà territoriale in cui vanno attivate le coltivazioni è sicuramente il mezzo più idoneo per un approccio corretto e consapevole alla coltivazione della canapa industriale.


Il primo corso si terrà in Sicilia

Per informazioni
e-mail: canapasociale@gmail.com
telefono: 320 245 6841 (Mariano)

106 Condivisioni