I tessuti di canapa nell’Italia medioevale

canapa nel medioevo

L’esperta di moda e costume, Arianna Duranti, ci guida alla scoperta degli usi tessili della canapa nell’Italia medioevale. Italia e canapa: un legame antichissimo La storia della canapa come fibra tessile affonda le sue radici molto lontano nel tempo. La documentazione al riguardo offre la maggiore quantità di testimonianze a partire dal Medioevo fino ai …

246 Condivisioni

Canapa in Francia

Canapa in Francia

La canapa come risorsa mai dimenticata Contrariamente a molti Paesi europei, in Francia la coltivazione della canapa non è stata economicamente distrutta dall’arrivo del cotone e dalle fibre sintetiche nel corso del Novecento, ma soltanto molto ridotta. Ne è la prova il fatto che il Paese transalpino è il primo produttore di canapa industriale d’Europa …

42 Condivisioni

Canapa in Austria

Canapa in Austria

La canapa austriaca tra convenienza e oblio Come in tutte le Nazioni mitteleuropee, anche in Austria la canapa ha una storia agricola e industriale non indifferente. Sebbene l’uso industriale non sia mai stato vietato per legge, la coltivazione sparì quasi completamente nel Novecento perché non più conveniente dal punto di vista economico. Negli anni ’90 …

2 Condivisioni

Canapa nel Regno Unito

canapa regno unito

Un impero basato sulla canapa Nella storia uno dei più grandi imperi coloniali è stato quello del Regno Unito (oggi Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord): esso si espandeva per quasi tutto il Nordamerica (odierni Canada e U.S.A. e Antille), l’Africa (dall’odierno Egitto al Sudafrica), l’Oceania, l’India e Ceylon (odierni India, Pakistan, …

69 Condivisioni

Canapa in Cina

canapa in cina

Canapa: da risorsa alla pena di morte L’Impero cinese è stato il Paese dove le testimonianze dell’uso quotidiano della canapa sono temporalmente più antiche: utilizzata nella medicina tradizionale cinese, nella produzione di tessuti anche molto raffinati e di carta giunta fino a noi, la canapa ha un legame fortissimo con l’odierna Cina continentale. O no? …

28 Condivisioni

La canapa nel medioevo

canapa medio evo

Il medioevo, periodo storico che non rappresenta affatto quel periodo buio che solitamente viene immaginato: molte attività fiorirono in quel periodo, soprattutto in Italia, come ad esempio il commercio delle Repubbliche Marinare, Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Le navi italiane, infatti, facevano la spola tra la penisola e le numerose colonie o porti di tutta …

130 Condivisioni

Quando nelle Marche si piantava la canapa

rocca di offagna

Migliaia di testimonianze storiche confermano che la canapa era coltivata ed utilizzata in tutta Italia fino al secondo Dopoguerra. A queste prove documentali abbiamo il piacere di aggiungere una testimonianza diretta di chi, tanti anni fa, usava questa pianta dalle mille risorse. La canapa prima della guerra Marcella A., classe 1929, a Roma da 70 …

101 Condivisioni